Trattamenti per allergie e intolleranze

PERLA-treatments

(Pulsewave Evoked Rebalancing Linked to Acupuncture)

Un approccio effettivo delle allergie attraverso la riattivazione di un flusso equilibrato di energia

Per scaricare il Brochure trattamenti allergie (PERLA) clicca qui

Risolvere le mie allergie?
Sí, ha letto correttamente….le allergie si possono veramente risolvere! Fino a qualche tempo fa funzionava cosí: o si evitavano le sostanze a cui si era allergici o si prendevano medicine spesso con spiacevoli effetti collaterali. Naturalmente non si riesce sempre ad evitare tutti gli allergeni (sicuramente quando si é allergici a molti prodotti). E le medicine, purtroppo, funzionano spesso solo temporaneamente. Adesso c’é un’altra possibilitá. Con il trattamento PERLA le allergie possono essere trattate in maniera tale da non essere piú sensibili a quelle sostanze!

Vale per tutti i tipi di allergie?
In linea di massima si possono trattare e risolvere tutte le allergie. Sia che si tratti di un allergia al latte vaccino, agli arachidi, alla polvere, al polline, al nichel o qualsivoglia altra sostanza. Queste allergie sono spesso la causa di disturbi come la rinite allergica (febbre da fieno), l’eczema, l’orticaria, di problemi della respirazione (asma e bronchite), reazioni allergiche agli occhi e intolleranze alimentari (disturbi di stomaco). Peraltro queste sono le allergie che piú saltano all’occhio. In realtá molte allergie non sono cosí evidenti, sono nascoste e possono a loro volta causare tutta una serie di problemi di salute. Purtroppo la diagnosi “allergia” viene spesso mancata perché i sintomi vengono presi per qualcosa d’altro.

I miei disturbi hanno a che fare con un’allergia nascosta?
Il contatto ripetuto con un allergene provoca spesso il manifestarsi degli stessi problemi di salute. Quando si verifica una reazione allergica si liberano delle tossine che creano dei sintomi o a livello locale oppure in tutto il corpo. Quando questo si verifica ripetutamente, per un lungo periodo o in maniera intermittente, uno o piú organi possono risentirne. Questo puó condurre a problemi diversi. Quando delle tossine si accumulano nella pelle, per esempio, avremo prurito oppure un’ eruzione cutanea. Le allergie possono quindi causare tutta una serie di problemi di salute. Come per esempio:

Pelle eczema, prurito, eruzione cutanea, acne e acne rosacea, herpes zoster (fuoco di S.Antonio), micosi
Stomaco e intestino mal di stomaco, bruciore di stomaco, gastrite, nausea, ulcera, crampi intestinali, colon spastico, constipazione, diarrea e infiammazione del colon (colite)
Vie respiratorie asma, bronchite, senso di soffocamento, rinite allergica (febbre da fieno), raffreddori frequenti, sinusite cronica
Muscoli e articolazioni artrosi, reumatismi, fibromialgia (reumatismo fibromialgico), sindrome del tunnel carpale, mal di schiena
Vie urinarie cistite ricorrente, problemi di prostata
Cardiovascolare palpitazioni, pressione alta, vene varicose
Sistema nervoso emicrania e altre forme di mal di testa, sciatica, dolore correlato all’herpes zoster (dolore posterpetico), disturbi della concentrazione, giramenti di testa, iperattivitá (ADHD)
Organi femminili sindrome premestruale (PMS), candidiasi, disturbi mestruali
Sistema endocrino ipoglicemia, diabete, disturbi della menopausa
Sistema immunitario ridotta difesa immunitaria con conseguenti influenze frequenti, herpes, candidiasi;

allergie alimentari, a prodotti chimici, metalli, prodotti cosmetici, polline, animali domestici, polvere, radiazioni elettromagnetiche, raggi solari

Inoltre

 

Stanchezza cronica, insonnia, disturbi dela sfera emotiva come attacchi di panico, sbalzi di umore e depressione

 

Allergie e disturbi non ben definiti
Non é sempre chiaro da cosa sono causati i nostri problemi di salute. Questo é senz’altro vero nel caso di disturbi non ben definiti che il medico di famiglia o lo specialista non sanno come trattare. Che fare per esempio quando:

  • regolarmente “non ci si sente bene”?
  • si ha la sensazione d avere “la testa ovattata”?
  • si hanno ricorrenti giramenti di testa?
  • ci sono formicolii al braccio senza una causa apparente?

Spesso si tratta di persone che con questi disturbi hanno visto una serie di terapeuti e/o medici. E altrettanto spesso non hanno visto un chiaro miglioramento. Anche a questi disturbi non ben definiti sono spesso legate delle allergie: vale quindi la pena di verificare che si tratti proprio di questo!

Che cos’é in effetti un’allergia?
Dal punto di vista della medicina occidentale un’allergia é una reazione eccessiva del sistema immunitario a degli stimoli dall’esterno. Nonostante gli scienziati in questi ultimi anni conprendano meglio il meccanisco fisiologico a livello cellulare non é ancora stato possibile defnire la causa di un’allergia.

Secondo la medicina tradizionale cinese l’energia circola nel nostro corpo e forma un flusso equilibrato che sta alla base di una buona salute. Da una visione olistica, basata appunto sulla medicina cinese e la scienza medica moderna, un’allergia é una reazione di ipersensitivitá dovuta a un disturbo del flusso dell’energia. Questa é la ragione per cui si verificano delle reazioni eccessive delle cellule del sistema immunitario.Un buon flusso di energia é importante per una buona comunicazione fra le cellule e la regolazione dei processi fisiologici nel corpo. Il contatto con un allergene provoca una stagnazione o un blocco del flusso dell’energia a livello dei meridiani (i canali dell’energia). Il contatto reiterato con un allergene provoca ogni volta un disturbo del flusso dell’energia. Questa ripetizione provoca dei sintomi che possono addirittura aumentare ad ogni contatto. A causa di questi blocchi di energia si verifica un disturbo nella comunicazione fra le cellule del sistema immunitario: é il primo passo verso un processo che condurrá ad una reazione allergica (fig. 1).allegery

 

Esame delle allergie
Di solito le allergie vengono individuate attraverso le analisi del sangue o attraverso test cutanei. Ma siccome vengono considerati soltanto alcune risposte del sistema immunitario, molte allergie non vengono evidenziate ai test di routine e e ancor meno le intolleranze. Con il metodo PERLA-treatments viene usata la diagnosi del polso VAS (Segnale Autonomo Vasculare, metodo del’auriculomedicina) attraverso il quale possono essere riconoscuti allergie e intoleranze come pure diturbi d’ organo. Un mutamento del battito del polso, quale reazione ad una sostanza specifica, indica se il paziente è ipersensibile a quella sostanza. Perciò vengono rilevate non solo le allergie manifeste ma anche le allergie e intolleranze meno evidenti. Inoltre questa tecnica offre delle ottime possibilità per individuare le eventuali cause nascoste dell’allergia. Ed è questo il maggior vantaggio per il paziente!

Diagnostica delle cause specifiche
A volte, alla base di diverse allergie, c’é una causa specifica. Un esempio sono i carichi tossici (nel fisico sono presenti molte tossine che derivano da sostanze nocive come mercurio o da vaccinazioni ) e le infezioni (virali , batteriologiche o parassitarie). Se queste cause si risolvono scompaiono spesso diverse allergie allo stesso tempo!

Trattamento delle allergie con il metodo PERLA-treatment

  1. Dopo che un’allergia è stata individuata vengono presi in considerazione quali disturbi di organi e funzioni si verificano in reazione all’allergene. Questi disturbi vengono poi trattati con l’agopuntura. Durante il trattamento terrà in mano una fiala contenente l’allergene in questione (in forma energetica).
  2. Dopo il trattamento dovrà evitare completamente la sostanza trattata per 25 ore consecutive. In questo modo il flusso di energia e il sistema immuniatrio si possono riequilibrare. Possiamo fare un pó il paragone con il “reset” del computer. In realtá è come se il trattamento “resettasse” il sistema immunitario per quanto riguarda quella specifica sostanza!
  3. Per un risultato duraturo è necessario trattare e risolvere tutte le allergie (quindi anche quelle nascoste).

Il trattamento dura 20-30 minuti. Considerando anche la scelta di quali punti trattare, svestirsi e rivestirsi, consideriamo una durata totale di 45 min.. Il numero di trattamenti necessari dipende dalla quantitá di allergie presenti. Per i bambini, invece dell’agopuntura, si usa il massaggio di punti specifici (digitopressione).

Alimentazione: molto importante!
I trattamenti vanno di pari passo con un’alimentazione ben equilibrata per la quale riceverete dei consigli specifici. Se necessaio verrá ulteriormente supportata con integratori alimentari di ottima qualitá. In questo modo il fisico si trova nella situazione ottimale per guarire!